Passione

Aforismi

Francesco Bonami

Il mondo non è come casa vostra, che potete arredare come una caverna, come un palazzo barocco o come una navicella spaziale. Il mondo è di tutti e se volete arredarlo con la vostra arte, dovete creare qualcosa che possa essere accessibile al più alto numero di persone possibile.
L'arte contemporanea è uno strumento per indurci a riflettere sul nostro presente, e un po’ sul nostro futuro. È uno stimolo a comprendere che il solo fare non basta.
L'arte migliore è spesso il frutto della solitudine, è ciò che viene fuori per necessità e non per strategia, che nasce nella vostra pancia e che poi, come un bambino, avrete il coraggio di mettere al mondo, rischiando critiche e fallimenti.
L'arte è il sangue nelle vene della storia del mondo. Non esistono società senza arte e se ci fossero morirebbero dissanguate.
L'importante, nella vocazione, è saper ascoltare la voce che si ha dentro, non il chiacchiericcio fuori.
La pittura è stata perlopiù confusa con la competenza tecnica e con il gusto per il bello mentre invece è solo ed esclusivamente un fatto di idee ed emozioni.
Per produrre arte si deve anche produrre solitudine. Soli nello studio a pensare cosa fare e a immaginare là fuori un mondo che non vede l’ora di conoscervi.
Se siete bravi, anche se siete antipatici riceverete quello che meritate.